Andrea Scordino nominato referente provinciale dei preparatori dei portieri per Apport

Andrea Scordino nominato referente provinciale dei preparatori dei portieri per Apport

Traguardo importante raggiunto da un giovane bovalinese nel mondo dello sport. Andrea Scordino è stato scelto come il referente provinciale dell’associazione Apport, la più grande associazione dei preparatori di portiere di calcio in Italia con a capo Rapaccioli. Apport è nata nel 2002 con lo scopo di sviluppare e promuovere in tutte le sue forme la qualifica di "PREPARATORE PORTIERI DI CALCIO", attraverso l'organizzazione di attività, raduni e dimostrazioni sul campo dei metodi di preparazione;



Con l’obiettivo di propagandare e promuovere presso il CONI, la F.I.G.C. ed i suoi organi incontri e quant'altro necessario al fine di ottenere un riconoscimento ufficiale della categoria, l'attività dell'Associazione ha per oggetto, in particolare: promuovere corsi di istruzione tecnica e di coordinamento fra i propri associati finalizzati alla metodologia tecnica e tattica della preparazione del portiere di calcio; esercitare, in via marginale e senza scopo di lucro attività commerciali, per autofinanziamento impegnandosi all'osservanza degli aspetti fiscali; attivare rapporti e sottoscrivere convenzioni nell'interesse dei propri associati; promuovere gare sportive con finalità di beneficenza.

 

Andrea Scordino dopo una vita sportiva trascorsa tra i pali, ha iniziato da questa stagione calcistica la carriera da preparatore dei portieri a Gioiosa Jonica, e già dai primi mesi vede il lavoro svolto dal neo tecnico dare ottimi risultati, con i ragazzi allenati che già sono stati richiesti da società professionistiche, e ricevendo lui stesso anche il primo incarico a livello provinciale. “Sono diventato da febbraio 2014 il nuovo referente di zona per Apport (www.apport.it, associazione italiana preparatori di portieri) – dice Scordino. Sono stato scelto  a rappresentare nella provincia di Reggio Calabria la gestione dei preparatori e nell’organizzazione dei corsi. Ringrazio pubblicamente Luigi Borrelli, il delegato Calabria che ha scelto me come referente. Ho notato che c’è molta carenza di preparatori dei portieri – aggiunge in conclusione - specialmente in Calabria e l’obiettivo insieme all’associazione è quella di creare una rete di preparatori nei settori giovanili dove crescono i portieri."



di Filippo Macrì

Tags