Bovalino, mercato settimanale, rischio chiusura se le morosita' pregresse non verranno sanate dai mercatari

Bovalino, mercato settimanale, rischio chiusura se le morosita' pregresse non verranno sanate dai mercatari

Si è svolta martedi cm, presso il Comune di Bovalino un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Bovalino presente il  Sindaco  Avv. Vincenzo Maesano, la Giunta al Completo,i responsabili  uffici Commercio e Polizia Municipale  e i rappresentanti dell’ organizzazione di categoria ANVA –CONFESERCENTI con il Direttore Regionale,  Rosario Antipasqua  con una delegazione di operatori che svolgono il mercato settimanale  .

La riunione  richiesta dal sindacato ANVA ,  ha voluto focalizzare sul  rilancio del  mercato settimanale  di come migliorare e regolamentare  per come previsto dalle normative regionali in atto e  insieme  all’amministrazione ci adoperiamo  nel rispetto di dette norme . Da parte sua il Sindaco , L’amministrazione ha fatto notare che nonostante aver mantenuto le tariffe TOSAP  invariate per  riconoscendo l’accordo siglato tra L’Anva e  i commissari ad oggi  non si vedono miglioramenti di entrate  per il pagamento del posteggio da parte degli operatori c’è una forte evasione e  questo non è più tollerabile  se non ci sono segnali di cambiamento saremo costretti a chiudere il mercato  il sindaco inoltre ha ricordato l’impegno che l’amministrazione sta portando avanti nel migliorare l’area mercatale e dell’agevolazione   approvata per chi non può pagare il tributo .  

Nella riunione si sono individuate alcune soluzioni:   prima fra tutte la convocazione nel breve termine di  un tavolo tecnico tra le associazioni di categoria e il Comune e gli ambulanti  che preveda di individuare soluzioni immediate sia dal punto di vista del pagamento TOSAP che dal punto di vista di lotta all’abusivismo e la regolamentazione del mercato stesso.

Come ANVA   - ha detto Antipasqua -giudichiamo positivo l’incontro confidiamo nella responsabilità degli operatori  di  provvedere al pagamento del posteggio per gli anni arretrati per come previsto dal comune e per non dover assistere ad un provvedimento di chiusura del mercato stesso per quei operatori non i regola con i pagamenti .

Inoltre  Il rappresentante dell’ANVA ha invitato gli operatori a  mantenere pulita l’area del mercato.

L’ANVA ha altresì  chiesto l’avvio di un tavolo tecnico per trovare insieme all’amministrazione comunale e agli uffici preposti soluzioni positive sia per il pagamento del Posteggio e che rilancino il mercato stesso e tutto il commercio.

 Come ANVA – Confesercenti,   ha concluso Antipasqua -  siamo  convinti  che il dialogo aiuta a trovare soluzioni ottimali  nell’interesse della categoria che rappresentiamo e dei cittadini.

 

Rosario Antipasqua

VICE DIRETTORE CONFESERCENTI

Mobile +39 3281779882

Tags