BOVALINO. Scassinata e vandalizzata la sede del Sistema Bibliotecario Jonico, a Bovalino Superiore

BOVALINO. Scassinata e vandalizzata la sede del Sistema Bibliotecario Jonico, a Bovalino Superiore

Altro amaro risveglio per la comunità di Bovalino ed ennesimo campanello di allarme, che contribuisce a turbare, ancora una volta, la tranquillità cittadina. Dopo l'atto sacrilego che ha colpito la chiesa matrice di Bovalino Superiore, sempre nel borgo antico è stata presa di mira l'ex scuola elementare, che ora ospita il "Centro Bibliotecario Jonico" patrimonio culturale che appartiene all’intero comprensorio territoriale della fascia jonica di cui è presidente il Sindaco Vincenzo Maesano e che custodisce preziosi volumi, libri e diversi documenti di grande valore che vanno da Monasterace e Montebello Jonico. 
A notare qualcosa di strano Antonio Bova ex responsabile del centro ora in pensione, che passato dalla vicina provinciale ha notato la porta d'ingresso socchiusa, cosa che lo ha insospettito tanto da voler vedere da vicino. Purtroppo entrando nei locali, già varcando la recinzione, l'amara visione: vetri degli infissi divelti dall'esterno, poi suppellettili, sedie rotte, vetrine in frantumi.
Il centro dopo il trasferimento da Bovalino Marina, è stato al centro dell'attenzione per lo stato di abbandono e per la mancata messa in sicurezza ma soprattutto perchè usufruibile solo su "chiamata". Ancora una volta la mancanza di videosorveglianza, nonostante lo stabile contenga materiale di valore, ha reso il luogo facile bersaglio per i malintenzionati. 
Sul posto già affettuari i rilievi delle forze dell'ordine che avranno da seguire anche questa vicenda dopo il furto nella chiesa Chiesa “S. Maria ad Nives”. 

centro bibliotecario atto vandalico

centro bibliotecario atto vandalico

centro bibliotecario atto vandalico

 

Tags