Ryanair arriva il Reggio Milano: tutte le novità per il prossimo inverno
Continuano gli investimenti della low cost irlandese sugli scali calabresi: nuovi aerei e nuove rotte.
Desiderato da molti, alla fine è arrivato. Il volo diretto di Ryanair dall’Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria Tito Minniti a quello di Milano Malpensa sarà presto realtà. Non è solo questa la novità annunciata dal presidente della compagnia aerea low cost Eddie Wilson nell’incontro dello scorso 11 luglio con il Presidente Occhiuto a Catanzaro. Due nuovi aerei basati e quindici nuove rotte dagli scali calabresi di Lamezia Terme, Reggio Calabria e Crotone.
L’annuncio dei nuovi investimenti da parte della compagnia aerea è avvenuto contestualmente a quello dell’abolizione dell’addizionale municipale da parte del Presidente Occhiuto: la regione Calabria se ne farà carico al posto di Ryanair, “alleggerendo” il prezzo di ogni biglietto.
Due Boeing B737-800 in più faranno base negli scali calabresi, uno per Lamezia e uno per Reggio Calabria, per un totale di quattro aeromobili basati (i due scali ne avevano già uno ciascuno).
Per l’autunno 2024 e l’inverno 2025 Ryanair ha annunciato undici nuove rotte: sette da Reggio Calabria per Londra Stansted (domenica e martedì), Bruxelles Charleroi (lunedì e giovedì), Milano Malpensa (quotidiano), Pisa (lunedì, giovedì e sabato), Frankfurt Hahn (domenica e martedì), Katowice (martedì e sabato) e Parigi Beauvais (martedì e sabato); due da Lamezia per Tirana e Bruxelles Charleroi; due da Crotone per Treviso e Torino. L’estate 2025 invece vedrà l’attivazione quattro ulteriori rotte da Lamezia Terme verso Trieste, Madrid, Breslavia e Bucarest.
«Siamo davvero orgogliosi della grande attenzione che Ryanair, la prima compagnia low cost d’Italia e d‘Europa, continua a riservare alla nostra Regione», ha dichiarato il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto. «In vista della prossima winter season ci sarà un aumento straordinario dei collegamenti da e per la Calabria, con tante città europee e italiane, e ciò rappresenta la giusta gratificazione agli sforzi che stiamo compiendo da due anni e mezzo per aumentare sempre di più i flussi turistici nella nostra Regione».
«Oggi siamo molto felici di ospitare in Calabria ancora una volta Eddie Wilson, non solo un grande CEO ma un amico con cui vogliamo sviluppare e far crescere le rotte aeree all’interno del nostro sistema aeroportuale, in tutte e tre gli scali regionali, e creare le condizioni ideali affinché i visitatori possano vivere la migliore esperienza di viaggio in Calabria e trasferirla a tantissimi nuovi turisti. Anche per questo il nostro impegno è legato al miglioramento dei servizi dell’accessibilità e della mobilità interna, come dimostra l’accordo raggiunto solo qualche settimana fa con la società di servizi automobilistici Uber».
«Siamo certi che grazie alle politiche sul trasporto aereo che stiamo attuando e agli investimenti ingenti messi in campo da società come Ryanair nei nostri aeroporti, i prossimi mesi segneranno non solo un aumento esponenziale dei turisti in Calabria, ma una crescita importante in termini economici e occupazionali in tutto il nostro territorio», ha concluso Occhiuto.