Coronavirus. Positivo paziente di Cetraro. Attivati tutti i protocolli

Coronavirus. Positivo paziente di Cetraro. Attivati tutti i protocolli

29/02/2020 ore 21.10

Dopo il rincorrersi di notizie della giornata di ieri, è arrivata l'ufficialità sulla positività al "coronavirus" nome scientifico: COVID-19" del paziente cetrarese rientrato dal lodigiano in autobus. Già attivate tutte le procedure previste dai protocolli, incluso l'aver rintracciato tutti i passeggeri dell'autobus sul quale l'uomo viaggiava. Questo quanto dichiarato dalla governatrice Santelli: «L’Istituto Superiore di Sanità ci ha confermato l’esito positivo del secondo tampone effettuato sul paziente di Cetraro che nelle scorse ore si era sottoposto al primo test, risultato positivo - ha dichiarato in una nota la presidente della Regione - Il paziente è asintomatico e il protocollo non prevede indicazioni diverse da quanto già messo in campo, in via precauzionale, fin dal suo arrivo nella nostra regione».

28/02/2020 18.11

Effettuato un secondo test, come da prassi, sul paziente cetrarese, gli esiti sono risultati negativi. Quindi si è trattato di un "falso-positivo" nel primo caso e per il momento, dunque, non si registrano casi di Covid-19 in Calabria. La regione si sta comunque attrezzando per eventuali situazioni di allarme ed il controllo  è costante a tutela dei cittadini.

17,33

Primo caso di “Covid-19” meglio noto come “Coronavirus” in Calabria. Il paziente è stato posto sotto controllo sin dal suo arrivo in regione dalla provincia di Lodi. Cetraro è il luogo dove si trova questa persona che non presenta sintomi.

«Sono in contatto con il ministro della Salute per seguire il caso - ha dichiarato Jole Santelli- e per applicare il protocollo sanitario indicato dalle linee guida nazionali». 

Il tampone fatto lunedì e risultato positivo, attende convalida dall'Istituto Superiore della Sanità.

Tags