“Siderno per la lettura”: presentati i lavori del progetto “Città che legge”

“Siderno per la lettura”: presentati i lavori del progetto “Città che legge”

Prossimo appuntamento l’open-day della biblioteca comunale “Armando la Torre” il 19 maggio alle 15.

SIDERNO – Presentati questa mattina presso la sala consiliare del Palazzo Comunale della Città di Siderno i lavori che verranno intrapresi in occasione del progetto “Siderno per la Lettura”. Una serie di attività che interesseranno la biblioteca comunale, le associazioni che le gravitano intorno e la cittadinanza per arricchire l’offerta socioculturale del comune della Locride.

Durante la conferenza stampa sono intervenuti l’assessora con deleghe agli eventi culturali e cerimoniali, alla pubblica istruzione e alle strutture scolastiche e alle pari opportunità Francesca Lopresti; la consigliera Anna Maria Felicità, la dottoressa Alessandra Tuzza e il giornalista Gianluca Albanese. L’amministrazione comunale di Siderno intende rinforzare ulteriormente l’offerta pubblica di servizi culturali con l’acquisto di supporti (tecnologici e non) e ricercando nuovi fondi che possano sostenere le attività future e ampliare ulteriormente il patrimonio libraio.

Qualificatasi come “Città che Legge” per il biennio 2022-2023, Siderno ha avuto la possibilità di partecipare all’omonimo bando dedicato di CEPELL (Centro per il Libro e per la Lettura) per l’attribuzione di fondi da spendere a sostegno della realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura. Il progetto “Siderno per la lettura” è stato strutturato proprio in quest’occasione ed è stato selezionato tra i trentacinque progetti validi ad ottenere un finanziamento, di quasi trentamila euro. L’unico comune tra i 15.001 ed i 50.000 abitanti della provincia di Reggio e di tutta la Calabria a riuscirci, con il punteggio più alto nella graduatoria nazionale per il biennio 2022-2023.

Ventiquattro i partner coinvolti nel progetto “Siderno per la lettura”, molti privati. Fondamentale il ruolo delle scuole e degli studenti. Proprio loro si occuperanno del portale “Attenti a chi legge”, punto d’incontro tra gli eventi organizzati e i cittadini sidernesi. Confermati anche per il 2024 la kermesse “Sette libri per sette sere” e il Festival del Libro e del Fumetto “Mondi Possibili”. Verranno attivate presto la gara di lettura pubblica ad alta voce rivolta a bambini ed adulti e il laboratorio LaAV (formazione di lettori ad alta voce) affidato alla “Banda Lettori dell’ASD I Girasoli della Locride Special Olympics team Calabria”. Prossimo appuntamento l’open-day della biblioteca comunale di Siderno “Armando La Torre”, il 19 maggio 2024 alle ore 15.

Tags