Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

 

Politica. Si avvicina la scadenza per la consegna delle liste in vista delle elezioni regionali e già si registrano le prime ufficializzazioni. In quel di Locri l’ex assessore Passafaro ha già inaugurato la sua segreteria politica e ratificato la sua candidatura nella lista “Wanda Ferro Presidente”.

Da Gioiosa Jonica, invece, il vicesindaco Zavaglia rende pubblico il suo appoggio per Giuseppe Giordano, candidato in quota PD, a sostegno di Mario Oliverio.

Regionali. Cantelmi, candidato 5 stelle alla presidenza, scrive ai suoi competitori. Vista la situazione difficile che attraversa la regione, Cantelmi chiede di uscire da una campagna elettorale fondata su alleanze di numeri, sulla ricomposizione di equilibri di potere e sulla lontananza del discorso politico dalla realtà, che con la Regione in deficit è un lusso per noi imperdonabile. Nella lettera – prosegue il candidato a 5 stelle- c’è un approfondimento sulla questione sanitaria e un auspicio affinché vi sia, al netto del risultato delle urne, un lavoro unitario per uscire dall’empasse.

Assemblea partecipata  quella organizzata dalla Cgil ad Africo. Nell’assise si è parlato dei diritti che in Calabria stanno venendo progressivamente meno, in un momento di grave crisi economica che sta colpendo soprattutto la provincia reggina. Secondo Domenico Mandarano l’unica speranza è la costituzione della Città Metropolitana: «Poiché da questo passaggio arriveranno le risorse economiche che ci permetteranno di costruire un progetto di sviluppo culturale, economico e sociale. Pensare al nostro territorio come una risorsa. Un punto da cui partire per andare oltre, per guardare al futuro». Su queste basi è stata espressa convinta adesione alla manifestazione in programma il 25 ottobre a Roma.

Trasporti: Poco meno di 45 minuti per collegare, utilizzando un bus navetta, la città di Messina con l’aeroporto dello Stretto. È questo il risultato estremamente positivo, ottenuto nell’esperimento organizzato dal LaborEst (Dipartimento Pau dell’Università Mediterranea), in collaborazione con l’Osservatorio per la città metropolitana “Edoardo Mollica” e con Confindustria Reggio Calabria, che su questo terreno ha da tempo avviato un percorso di collaborazione con l’omologa associazione territoriale peloritana. – L’esperimento è servito per dimostrare la convenienza della scelta dello scalo reggino, piuttosto che il Fontanarossa di Catania da parte dell’utenza messinese. All’interno del test è stato sostenuto come il potenziamento della rada San Francesco di Messina incrementerebbe e migliorerebbe la situazione di collegamento tra le due sponde dello Stretto.

Domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 libri protagonisti a Bovalino in piazza Costanzo. E’ stata infatti organizzata una manifestazione incentrata sullo scambio di libri usati. Oltre che i libri saranno presenti anche attrezzature informatiche e quant’altro di utile per percorsi didattici e non solo.

Sport: giocati ieri match sia di coppa che di recupero di campionato. In coppa Italia prezioso pari del Brancaleone per 1-1 a Vibo Valentia. In promozione nei recuperi cadono in casa, entrambe per 2-0, il Gioiosa Jonica contro il Soriano e il Bianco contro la Bagnarese. Il quadro completo su stadioradio.it

Meteo:  Previste piogge nel pomeriggio con vento forte. Temperature tra 14 e 20 gradi. Segnaliamo inoltre che la protezione Civile ha diramato uno stato di allerta, media, per le prossime 24-36 ore.

Tags