Le brevi dalla Locride e dalla Calabria
Importante seduta di consiglio comunale, domani alle 18,30 a Caulonia. Tre i punti in ordine del giorno.
"Regolamento per la gestione dei servizi per la prima infanzia ai sensi della legge regionale n. 15/2003 e successive modifiche ed integrazioni: Approvazione;
regolamento per la disciplina dei sistemi di affidamento ai soggetti del terzo settore dei servizi di cura agli anziani autosufficienti: Approvazione ;
regolamento per l'erogazione ad anziani non autosufficienti ultrasessantacinquenni di prestazioni di assistenza domiciliare socio assistenziale integrate all'assistenza socio sanitaria e di servizi in assistenza domiciliare socio-assistenziale ad anziani non in cure domiciliari integrate. Approvazione".
Si è risolta la vicenda legata alla piscina coperta di Siderno. E’ stato approvato lo schema di transazione stragiudiziale proposto dai tre soci della Siderno Nuoto che rinunciano a ogni diritto sulla piscina. Contestualmente il Comune di Siderno si accolla la parte residua del mutuo fino a 780mila euro. Tutte le parti rinunciano, anche, a ogni azione giudiziaria inclusa la pendenza presso il TAR.
Beni per 21 milioni di euro, tra cui tre ville una delle quali di lussoriconducibili ad affiliati ad esponenti della cosca Pesce della 'ndrangheta, sono stati sequestrati e contestualmente confiscati dal Comando dalla Guardia di finanza di Reggio Calabria e dallo Scico di Roma, a conclusione di indagini coordinate dalla Dda reggina. I beni si trovavano in Austria.
Grandi polemiche a Reggio Calabria. Per la giornata di oggi, infatti, era prevista una messa in suffragio di Benito Mussolini, organizzata da “Alleanza Calabrese”. Molti i cori di protesta e indignazione, in primis da parte di Seby Romeo e del segretario PD regionale Magorno, in serata la diocesi di Reggio Calabria-Bova ha sospeso la funzione per evitare la strumentalizzazione della stessa per fini politici.
Alcuni graffiti rupestri sono stati rinvenuti nell'altopiano della "Pietra Santa" a Davoli. Lo annuncia il Gruppo archeologico Paolo Orsi di Soverato. I graffiti non sono stati ancora ben decifrati e sono in corso accertamenti per risalire all'epoca. Sulle pareti è stata trovata anche una incisione rassomigliante ad una testa di bue. Sono messi al corrente della scoperta la Soprintendenza Archeologica ed i Carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio artistico.
Domani alle 18, alla presenza del sindaco Cesare De Leo e il soprintendente per l'archeologia della Calabria Francesco De Gennaro, verrà inaugurato a Monasterace il museo dell’antica Kaulon. Alla cerimonia prenderanno parte, anche, l'assessore regionale Nino De Gaetano, il presidente della Provincia di Reggio Calabria Giuseppe Raffa, il direttore del museo Maria Teresa Iannelli, Cecilia Parra dell'Università di Pisa e Carmine Ampolo della Normale di Pisa.
Sempre domani a Marina di Gioiosa verrà effettuata la raccolta degli oli esausti e di abiti usati. Il punto di ritrovo, come al solito è situato in via Fratelli Rosselli a partire dalle ore 9 fino alle ore 11:30.
Meteo: Sereno. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da ponente con intensità di 25 km/h. Attenzione per possibili raffiche fino a 40 km/h. Temperature: 14°C la minima e 23°C la massima. Mare mosso.
Per note stampe o segnalazioni: comunicati@radiovenere.net