Francesco Misitano, la nuova voce emergente del pop in Calabria.

Francesco Misitano, la nuova voce emergente del pop in Calabria.

Francesco Misitano, non è solo un calciatore come in molti sanno, è una delle voci nuove ed emergenti del palcoscenico musicale calabrese. Una musica diversa, che fuoriesce dagli schemi  classici del genere musicale della nostra terra, infatti sono in pochi gli artisti della nostro territorio ad appassionarsi e a far conoscere la loro musica pop – leggera. Francesco Misitano, emerge negli ultimi anni con questo suo genere, un genere musicale sempre di moda, ma la determinante della sua musica è sicuramente il fatto che sia lui stesso a scrivere i testi delle canzoni che canta. Un cantautore moderno che però nasce, come ci confida, dall’amore e dalla passione per la musica cantautorale anni 70.

” Difatti la mia passione nasce sin da quando ero bambino grazie a mio padre, che mi portava in giro e nello stereo in macchina ascoltavamo assieme diverse canzone degli anni 70, che lui preferiva, e dà lì poi ci ritrovavamo a cantarle assieme”.

A cosa ambisce Francesco Misitano, e dove crede di poter arrivare grazie alle sue doti? Su quale palcoscenico potremmo vederti tra un paio d’anni?
” Beh, non è sicuramente facile poter arrivare a traguardi importanti nazionali, specialmente questo periodo non mi aiuta vista la crisi dei nostri giorni. Ma credo e spero di poter trasmettere le mie sensazioni ed emozioni attraverso la mia musica a più gente possibile”

La tua musica si rifà a quella stessa musica che tu ascoltavi e che forse è la stessa che ascolti ancora oggi? 
” Io mi oriento più su un genere pop  - melodico, che poi grosso modo è quello che ho sempre ascoltato e che ascolto ancora. Ho sempre ascoltato gli interpreti degli anni 60, come Gianni Morandi o Massimo Ranieri e il mio genere, sotto un certo punto di vista, è una musica cantautorale che si rifà a quella musica”

Da cosa nascono le tue canzoni?
” Le mie canzoni nascono e parlano di situazioni di vita vissuta, di esperienze passate, di amori, qualcuna anche del sociale, ma tutto ciò dipende dal momento in cui le scrivo e da quello che mi passa per la testa.”

C’è qualcuna delle tue canzoni che senti particolarmente tua, o qualcuna che tu ritieni la più bella?
”Dire quale sia la mia canzone più bella mi viene un po’ difficile, questa scelta la lascio a chi ascolta le mie canzoni. Tra quelle che sento più mie, non ho una sola, ne dico due e sono: Il mio eroe e Loro. La prima parla di mio padre e ovviamente l’ho scritta per lui, la seconda invece, parla dei miei figli, e queste in pratica sono le persone più importanti della mia vita”.

Quanto è stato importante per te aver conosciuto Lorenza Iuracà, musicista livornese? 
”Lorenzo è stato importantissimo, perché prima di lui le mie canzoni non erano ancora musicate, invece, grazie al suo contributo i miei testi sono diventanti vere e proprie canzoni. Non finirò mai di ringraziarlo per questa forte mano che mi ha dato”.

Nella nostra terra va molto di moda la musica popolare, trovi difficoltà quindi a fare e produrre questo tuo genere musicale che è il pop - melodico?
”Io ho scelto questa strada non pensando a quale sia la strada più facile o più difficile, ho scelto questa perché la sento mia e per la passione che provo per questo tipo di musica, che spero di far conoscere il più possibile a tutte le persone che apprezzano questo genere. Poi c’è il fatto che attraverso i mezzi a disposizione come per esempio internet posso farmi conoscere e far conoscere la mia musica, attenendomi a quelli che ormai sono i parametri della società moderna, e tutto ciò da un certo punto di vista mi può aiutare.”

Il tuo prossimo appuntamento su un palco ed in mezzo alla gente quando sarà?
”Stiamo già cercando assieme ai miei amici che mi accompagna in questa musicale, di trovare delle date per questa estate, sapendo e conoscendo le difficoltà del mondo musicale in questo periodo a causa della crisi economica e sicuramente il fatto di essere un’emergente nel settore, non mi agevola più di tanto, ma ho già diverse serate la scorsa estate e sicuramente sarò presente in molte altre in quella che verrà. Sono fiducioso”.

Inoltre sappiamo che sta per uscire il tuo secondo album.
"Si sta per uscire il mio secondo album, una raccolta di miei brani inediti dal titolo “loro”. All'interno sarà presente la canzone “salvami”, che parteciperà al Talent Strema che si svolgerà il 9 Maggio in onda su “Italia mia”, e ci sarà anche la canzone “la pioggia” per la quale sono finite in questi giorni le riprese del videoclip ufficiale, che sarà presto disponibile on-line.”

Chi ti vuol conoscere e ascoltare qualcosa della tua musica come può fare?
”Io ho un sito internet: www.francescomisitano.it ed ovviamente chi vuole mi può trovare su Facebook e Youtube, basta digitare nome e cognome.”

E noi auguriamo a lui una buona fortuna in questo viaggio musicale da lui intrapreso. Un in bocca al lupo ad un giovane emergente della nostra Calabria e della Locride. Nel frattempo aspettiamo di averlo nei nostri studi questo giovedì, nel programma “RadioAttivaMente”.

Tags