Gioiosa, Alessio Alì pubblica il suo album: un viaggio negli anni Ottanta

Gioiosa, Alessio Alì pubblica il suo album: un viaggio negli anni Ottanta

L’EP si intitola “Vorrei fare un passo indietro per sbirciare gli anni ’80” ed è il primo dell’artista.

GIOIOSA – Vorrei fare un passo indietro per sbirciare gli anni ’80 canta Alessio Alì, l’artista di Gioiosa che ha da poco pubblicato il suo primo EP. L’album, che prende il titolo proprio da questo verso del suo primo singolo estratto Fuori Tempo Io, è stato rilasciato il 2 giugno su Spotify e tutte le piattaforme di streaming digitale. Composto da sei tracce, è stato prodotto da Kaelo (Michele Macrì) e distribuito da Honiro.

Alessio ci aveva già raccontato il suo fascino per gli anni ‘80 in un’intervista in cui anticipava l’uscita del suo EP. «Li trovo veramente fighi dalle storie che mi sono giunte. Non è un caso che siano diventati una moda che alla gente piace. Molte persone sono tornate a vestire come in quegli anni, per riviverli e immaginare di ritrovarsi in quel tempo», spiegava il cantautore.

In foto, la copertina di "Vorrei fare un passo indietro per sbriciare gli anni '80"

Il primo singolo che ha anticipato l’album è stato proprio Fuori Tempo Io, il brano che ha ispirato il concetto sonoro dell’intero progetto e il cui incipit, Vorrei fare un passo indietro per sbirciare gli anni ’80, dà il titolo all’EP. GiornoLuogoOrario è stato il secondo estratto pubblicato a fine aprile.

Coerente con il suo progetto, Alì distribuisce il suo lavoro anche in formato fisico con delle musicassette acquistabili sul sito di Honiro. Quasi a voler simulare un viaggio nel tempo, le sonorità dell’album sono fedeli al periodo cui fanno riferimento, rese fresche da alcune contaminazioni contemporanee.

Alessio Alì, classe 2001, aveva ottenuto un successo all’edizione 2022 degli One Shot Game di Honiro, l’etichetta discografica che ha distribuito e sta promuovendo il suo progetto musicale. «Ho suonato per la prima volta il mio EP a Roma a Pianeta Sonoro in un evento live full band», racconta. «È stato molto emozionante, anche perché dal vivo nascono molte idee interessanti». Come la rivisitazione del brano 31 Agosto, già pubblicato nel 2019 e inserita nell’EP in un’inedita versione a due voci con il cantante sidernese Nebraska (Salvatore Spadaro). «Questa versione è figlia di un’estate trascorsa a suonare insieme, quella del 2022», spiega. «L’avevamo ideata per i concerti, ci è piaciuta molto e abbiamo deciso di inciderla».

In foto, Alessio Alì suona il suo EP live a "Pianeta Sonoro"

Dopo aver suonato, ancora a Roma, nella cornice dell’EUR Social Park, la prossima data di Alessio Alì è a Verona, il 9 luglio a Corte Dogana; poi in casa, a Roccella Jonica il 2 agosto. «In Vorrei fare un passo indietro per sbirciare gli anni ’80 c’è un lavoro di sound design importante», conclude l’artista. «Sono felice che sia stato apprezzato e capito, è una motivazione per suonare e mettersi in gioco».

Tags