Il Circolo SEL della Locride alla manifestazione "Riprediamoci il treno e le stazioni"

Il Circolo SEL della Locride alla manifestazione "Riprediamoci il treno e le stazioni"

Riceviamo e pubblichiamo

Il Circolo SEL della Locride parteciperà singolarmente alla manifestazione indetta dal CIUFER “Riprendiamoci il treno e le Stazioni” per dire no all’abolizione dei treni a  lunga percorrenza dalla Calabria e per dire basta ai disservizi  del trasporto pubblico ferroviario Regionale.

Saranno presenti, con noi, Ida Dominjianni, capolista SEL al Senato, Andrea Di Martino, coordinatore Regionale SEL e Candidato alla Camera, Laura Cirella, , coordinatrice Provinciale SEL e Candidata alla Camera, e Rosario Rocca, Sindaco di Benestare e Candidato alla Camera per SEL.

Apriremo la manifestazione alla stazione di Bovalino dove verranno letti i vari documenti relativi all’iniziativa e di seguito interverranno i quattro Candidati. Successivamente una componente del Circolo salirà sui treni assieme ai Candidati e parlerà di problemi, programmi e proposte direttamente con la gente e si adempierà nel raccogliere le firme.
In una politica fatta solo di urla, comizi televisivi e talk-show, siamo consapevoli dell’importanza di tornare a parlare con la gente,  farla sentire protagonista delle vicende del nostro Paese e del nostro territorio, e partecipe di questa politica troppo spesso confinata nei palazzi del potere.

Per farlo, abbiamo deciso quindi di partecipare alla manifestazione, insieme ai nostri candidati alle prossime elezioni politiche, consapevoli dell’importanza di avere una rete ferroviaria efficiente, non solo dal punto di vista delle reti di comunicazione, ma anche sotto l’aspetto ambientale ed economico.

In una Calabria dimenticata dall’Italia, dove raggiungere il Tirreno, o analogamente, lo Ionio, risulta essere un’impresa titanica, cancellare la connessione ferroviaria rappresenterà il colpa di grazia per i trasporti calabresi. Inoltre, non avendo una rete ferroviaria efficace e produttiva, aumenterà esponenzialmente il trasporto su gomme (macchine, moto, camion) e di conseguenza aumenteranno le emissioni di CO2, aggravando sempre più le condizioni tragiche del nostro ecosistema.

Sono questi i motivi che ci hanno portato a dire sì alla manifestazione e a prendere posizione serie e concrete contro l’abolizione dei treni pendolari. Perché SEL tutta vuole “Riprendersi il treno e le Stazioni!”

Tags