Siderno: lavoratori in mobilità, grazie alla Provincia una risorsa in più

Siderno: lavoratori in mobilità, grazie alla Provincia una risorsa in più

Si sta rivelando di grande utilità l’impiego presso il Comune di Siderno di 13 lavoratori in mobilità, in deroga o sospesi dal lavoro, per un percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo e formativo. Il provvedimento è stato possibile grazie allo specifico progetto della Provincia di Reggio Calabria, in particolare del Settore 8 (Formazione professionale, politiche del lavoro, politiche giovanili), diretto dal dott. Stefano Catalano, inserito nel Por Calabria FSE 2007-2013.
I lavoratori  destinatari di tale progetto sono stati dislocati nei vari ambiti di servizio, a seconda delle attitudini di ciascuno ed hanno già cominciato a contribuire sensibilmente alla manutenzione del verde pubblico e ad un  certo supporto di collaborazione nei diversi uffici. Seguiranno un percorso di riqualificazione professionale teso al reinserimento lavorativo che, secondo la convenzione firmata qualche giorno fa dal Sindaco, dott. Riccardo Ritorto, e il rappresentante dell’Ente Provincia, dott. Stefano Catalano, alla presenza della dott.sa Chiara Stalteri, responsabile dell’Area Istruzione e Cultura, potrebbe vederli occupati in futuro come tirocinanti presso il Comune di Siderno per una durata non superiore ai sei mesi e per un massimo di venti ore settimanali, percependo un'indennità di partecipazione comprensiva di rimborso spese di viaggio e buono pasto definita ed erogata dalla  Provincia di Reggio Calabria.
Molto soddisfatto per l’iniziativa il Sindaco della città. “Questi lavoratori – ha detto Ritorto – possono venire incontro ai nostri problemi più urgenti, potenziare alcune servizi amministrativi e garantire una maggiore efficienza soprattutto nel campo della salvaguardia e della manutenzione del verde pubblico, all’inizio di una nuova stagione turistica. Il progetto della Provincia è encomiabile anche perché, oltre a dare la possibilità a questi lavoratoti di rimanere in attività e sviluppare conoscenze e competenze, incrementa il loro bagaglio professionale e li fa rimanere in attività sostenendo il proprio reddito”.

Tags