Siderno: il Club delle Storie per condividere “mondi possibili”

Siderno: il Club delle Storie per condividere “mondi possibili”

Dalla passione di due amici, a Siderno è nato e vive un centro di aggregazione sociale e culturale.

SIDERNO – Se siete appassionati di libri probabilmente avrete già sentito parlare del Club delle Storie. A metà 2018 due amici sidernesi – il rapper Giuseppe Costanzo (Shark di Shark&Groove) e il docente Antonio Ieracà – fantasticavano sull’organizzazione di un comic (una fiera del fumetto) nella loro città e intanto discutevano di libri. Da questo sogno (tutt’oggi nel cassetto), quasi per gioco hanno organizzato dei momenti di lettura condivisa, dando vita al Club delle Storie.

«Io e Antonio ci conosciamo da tantissimi anni», spiega Shark. «Siamo entrambi appassionati di cultura pop; Antonio divora libri e io leggo manga, i fumetti giapponesi. Antonio mi ha sempre invitato a leggere di più, dicendo che mi avrebbe sicuramente stimolato nella scrittura delle canzoni con idee, spunti e parole. Ero un po’ pigro ad iniziare i libri, ma una volta aperti li terminavo in poco tempo».

Durante l’estate del 2018 rispolverano la loro vecchia e affascinante idea di organizzare un comic a Siderno. «Eravamo entusiasti e motivati – raccontano i due – e abbiamo coinvolto e contattato tante persone, ma presto ci era chiaro che non ce l’avremmo mai fatta con le nostre sole forze».

LA PRIMA LETTURA

Intanto la bella stagione era tramontata, ottobre faceva capolino e il sogno del comic veniva riposto nuovamente nel cassetto dei desideri. Ma Antonio non intendeva abbandonare il proposito di avvicinare l’amico al mondo dei libri. Da qui la proposta di andare alla biblioteca comunale di Siderno e leggerne uno insieme ad alta voce: «Giuseppe ha accettato subito e mi ha suggerito di estendere l’invito anche ad altri amici. Abbiamo coinvolto anche ALB, l’associazione Amici del Libro e della Biblioteca di Siderno della quale sono membro», ci dice Antonio. Così in una sera d’ottobre 2018 i primi membri del Club delle Storie sfogliavano il primo libro del loro viaggio, Il Vangelo secondo Biff di Christopher Moore – «uno dei miei libri preferiti in assoluto», sorride Shark.

«Abbiamo deciso di chiamarlo Il Club delle Storie perché non è solamente un gruppo di lettura», spiega Antonio Ieracà. «Il nome nasce dalla volontà di andare oltre, vivere le storie a tutto tondo, anche e soprattutto nel loro rapporto con la cultura popolare, nelle loro declinazioni (film, videogiochi e giochi da tavolo) per sviscerarne le curiosità e approfondirne il rapporto con la realtà».

DA LETTORI AD AMICI

Gli incontri sono aperti a chiunque abbia voglia. «Leggiamo i libri ad alta voce e poi ne discutiamo». La lettura è volontaria, nessuno è obbligato a leggere ad alta voce o intervenire. «Si può partecipare anche solamente ascoltando», confermano i fondatori.

Leggere ad alta voce dona spessore alle parole a vigore alle storie, diventa un’esperienza per tutti coloro che partecipano. Tanto importante quanto la lettura è l’ascolto, soprattutto in un’epoca in cui tutti urlano e immedesimarsi nei panni altrui è diventata una pratica rara.

Presto Antonio e Giuseppe si rendono conto che il Club delle Storie stava diventando qualcosa di più. «Senza rendercene conto avevamo creato una piccola realtà d’aggregazione; un appuntamento fisso per le persone che vi partecipavano, ormai diventate nostre amiche».

Il primo compleanno del Club delle Storie.

A ridosso dell’estate 2019 il gruppo apre un account Instagram e una pagina Facebook per raggiungere ancora più gente. «Inaspettatamente in parecchi si sono aggregati ai nostri incontri, abbiamo conosciuto tanti ragazzi. Uno di loro è Abdul, un giovane ingegnere alimentare laureato a Salerno che lavorava nella sede torinese di un’azienda di Gioiosa Jonica. Per un periodo è stato trasferito qui nella Locride; tramite amici di amici ha scoperto l’esistenza del club e si è unito a noi. Adesso è tornato a Torino ma prima che partisse abbiamo anche festeggiato insieme il suo trentesimo compleanno».

I primi incontri erano organizzati con poco preavviso ma con l’aumento del numero dei partecipanti l’appuntamento è stato fissato al giovedì sera, «il giorno in cui solitamente non si giocano partite di calcio» - spiega Shark sorridendo. «Partecipano attivamente molti ragazzi e ragazze di Siderno, ma anche di Locri e Gioiosa, di tante età diverse». Alle 21:30 l’inizio delle letture, per permettere di partecipare anche a chi lavora.

Il Natale del Club delle Storie.

IL CLUB DELLE STORIE OGGI

Diciannove le letture di gruppo completate dal club finora. «Inizialmente eravamo in pochi ed eravamo ospiti degli spazi dell’associazione ALB all’interno della biblioteca comunale. Adesso il raduno è nei locali dell’YMCA di Siderno». Una coincidenza ha fatto sì che nel momento in cui l’YMCA stesse dando vita alla sua libreria e cercasse un gruppo che la animasse sia venuta a conoscenza dell’esistenza del Club delle Storie. «Ci hanno offerto uno spazio e adesso ci incontriamo lì».

Il "Club delle Storie" si incontra nei locali dell'YMCA.

«Nel prossimo futuro ci piacerebbe organizzare un cineforum con film tratti dai libri che abbiamo letto o anche dei giochi da tavolo a tema narrativo come D&D (Dungeons & Dragons)», anticipano Giuseppe e Antonio. I libri acquistati e letti vengono poi donati alla biblioteca per contribuire ad aggiornarne l’offerta. «Quando scegliamo il nuovo libro da leggere stiamo attenti a non prendere uno che sia già a scaffale così da poterlo poi lasciare una volta terminato».

E proprio la biblioteca comunale di Siderno Armando la Torre ha aperto le sue porte il 19 maggio 2024 per presentare al pubblico la sua offerta e i nuovi progetti che attiverà: «in occasione dell’open-day abbiamo curato lo show-room dei fumetti e dei manga, è stato memorabile».

Open-day biblioteca comunale di Siderno "Armando La Torre" - ingresso sezione fumetti

IL FESTIVAL DEI MONDI POSSIBILI

A volte i sogni diventano realtà, altre si trasformano. «Non siamo ancora riusciti ad organizzare un comic a Siderno ma grazie all’Amministrazione Comunale di Siderno abbiamo dato vita al Festival del Libro e del Fumetto “Mondi Possibili”. La prima edizione si è tenuta il 26-27-28 agosto 2023 con la direzione artistica di Antonio Strangio, confermato anche per la prossima edizione. Giuseppe Costanzo e Antonio Ieracà hanno collaborato in cabina di regia e Il Club delle Storie si è occupato di organizzare i giochi da tavolo per il festival. Molti gli ospiti presenti e tanti altri attesi per la prossima manifestazione, in una serie di eventi che celebrerà ancora una volta la cultura pop e riunirà i suoi appassionati.

Tags