Siderno, Federica Pitone vince il Premio Strega per la migliore recensione
Prestigioso riconoscimento conquistato dal Liceo Zaleuco; soddisfazione dell’amministrazione sidernese.
SIDERNO – Premio Strega 2024 per la miglior recensione alla giovane sidernese Federica Pitone. Nella cornice del teatro Tor Bella Monaca di Roma, la studentessa della IIIA del Liceo Scientifico Zaleuco ha appreso la notizia durante la premiazione del Premio Strega Giovani, giunto alla sua undicesima edizione e assegnato nella giornata di ieri a L’Età Fragile di Donatella Di Pietrantonio. In un momento della cerimonia, Camilla Pedroglio, Responsabile Servizio External Relations di BPER Banca, ha annunciato la vittoria di Federica, premiata con una borsa di studio offerta dalla banca. Lo Zaleuco riceve un riconoscimento già in questa sua prima partecipazione al prestigioso premio, grazie anche al supporto e alla guida della Prof.ssa Rossella Fontana.
Il secondo libro classificato al Premio Strega Giovani 2024 è stato l’oggetto della recensione premiata, Cose che non si raccontano di Antonella Lattanzi ed edito da Einaudi. Un libro intenso, in cui l’autrice narra il suo percorso verso la maternità alla soglia dei quarant’anni. Non c’è modo migliore di approcciarvi se non attraverso le parole di Federica. «Perché piangi leggendo questo libro, cos’ha di così speciale? Cercherò di spiegartelo. Non si tratta di uno dei tanti libri che attendono di essere letti, che ti stufa dopo poco, che non ti arriva al cuore, con un colpo secco o che a malapena ti sfiora. La storia che la narratrice racconta, la sua, è ben altro, è così forte da fuoriuscire dalle pagine, da appigliarsi alla tua sensibilità, frantumandola, senza neppure chiedere il permesso. Ad ogni capitolo il suo dolore si fa sempre più vicino, talvolta soffice, talvolta brutale. Ho immaginato di viverlo sulla mia stessa pelle, di avere anche io lo stesso destino, di non saperci convivere; è questo il potere del libro: ti contagia con la sua sofferenza, portandola dentro di te, lasciandoti il compito di accoglierla».
L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Mariateresa Fragomeni, esprime tutta la propria gioia in una nota stampa. «Siderno, insignita del titolo di “Città che legge”, è fucina di talenti nel campo della cultura. È con grande soddisfazione che accogliamo la notizia del Premio Strega Giovani 2024 attribuito alla nostra concittadina Federica Pitone, vincitrice per la migliore recensione del romanzo “Cose che non si raccontano”, pubblicato da Einaudi. […] Continuiamo a investire nella cultura, riproponendo la candidatura al titolo di “Città che legge” per il prossimo biennio, e l’organizzazione di eventi, tra i quali il Festival del Libro e del Fumetto nell’ambito del progetto “Siderno per la lettura”, perché il successo di Federica sia il primo di una lunga serie e soprattutto serva a instillare la passione per la letteratura a un numero sempre maggiore di concittadini di tutte le età».
Una conferma per Federica Pitone, dunque, che già lo scorso mese aveva conquistato il primo premio nella sezione testi del concorso letterario Oltre il Parco di Ercole, consegnatole durante l’intervallo della partita del cuore disputata allo stadio Macrì di Locri lo scorso 11 maggio.