Siderno, alle 15 l’Open-Day della biblioteca comunale
Tante le associazioni coinvolte, in un pomeriggio all’insegna della cultura e della condivisione.
SIDERNO – Sarà questo pomeriggio l’Open-Day della Biblioteca Comunale di Siderno “Armando La Torre”. Come annunciato lo scorso 15 maggio in occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto “Siderno per la lettura”, le porte dell’edificio si apriranno ai curiosi e agli appassionati della letteratura.
Sita in via Reggio 1 a Siderno, a pochi passi dal Palazzo di Città, la biblioteca di Siderno era stata inaugurata nel 2016 ed è oggi aperta dal lunedì al venerdì e supportata da un fitto tessuto associativo. Ne darà prova l’Open-Day che coinvolgerà gruppi e associazioni locali e rappresenta la prima di una serie di iniziative che interesseranno la sfera culturale della città di Siderno, nella prospettiva di confermare il prestigioso riconoscimento di “Città che legge”.
Il primo motivo per partecipare all’evento di questo pomeriggio è quello di poter conoscere l’offerta libraia della biblioteca, aggiornata di recente. Inizio alle ore 15 con i saluti istituzionali e l’inaugurazione dello Spazio Lib(e)ro, su proposta di “Per Noi e Dopo Di Noi”. L’associazione di volontari è nata nel 2017 su «iniziativa di alcuni genitori e familiari di persone affette da disabilità fisiche, psichiche o sensoriali» - si legge sul loro sito. Il progetto Spazio Lib(e)ro, ideato lo scorso anno, si rivolge a «tutte le biblioteche comunali e scolastiche del territorio per sensibilizzare e promuovere la consapevolezza dell’autismo. L’iniziativa prevede la realizzazione all’interno delle biblioteche di uno spazio dedicato a pubblicazioni sul tema dell’autismo, divise per fasce d’età e genere, selezionate attingendo da una lista redatta con la supervisione di esperti del settore. Ove possibile, possono essere predisposti anche arredi che favoriscano la consultazione e la lettura. L’idea sottesa al progetto è di sfruttare le potenzialità del “libro” come strumento per creare consapevolezza, attenzione, sensibilità da parte della società, ma anche e soprattutto di offrire una possibilità in più di comunicazione e di espressione alle persone autistiche di tutte le età, promuovendo la cultura come punto d’incontro tra le infinite diversità umane». Per l’associazione “Per Noi e Dopo di Noi” si tratta del primo Spazio Lib(e)ro realizzato finora.
Il pomeriggio proseguirà con “I laboratori per i più piccoli” alle 15:30 nella Sala Lettura del piano terra dell’edificio. Attività artistiche e ludiche dedicate ai bambini a cura della “Banda Lettori dell’Asd I Girasoli della Locride – Special Olympics Team Calabria”, della Consulta Giovanile di Siderno e delle esperte Manuela Verbeni e Daniela Zavaglia. In contemporanea l’area espositiva del giardino ospiterà la “Mostra Storica” a cura di Domenico Romeo, Deputato di Storia Patria per la Calabria, mentre al piano superiore sarà allestito un corridoio espositivo permanente a cura del “Club delle Storie” a tema “Favole e Fumetti”.
Questi gli altri appuntamenti che animeranno l’Open-Day di questo pomeriggio:
- ore 16: “Le figure letterarie e i personaggi illustri di Siderno, nel patrimonio libraio della Biblioteca Comunale” a cura dello storico Domenico Romeo, della Deputazione di Storia Patria per la Calabria;
- ore 16:30: presentazione del portale “Attenti a chi legge” a cura degli studenti dell’IIS Marconi di Siderno;
- ore 17: presentazione del video “America” a cura degli studenti dei licei Mazzini di Locri con un confronto su parità di genere, femminicidio e Alzheimer, con la partecipazione di Emma Serafino, Garante della Persona Disabile della Città di Siderno;
- ore 17:30: presentazione del video “Le Gelsominaie”, a cura dell’Associazione “I Care”;
- ore 18: Maria Cozzupoli, poetessa e scrittrice di Siderno, a cura di Maria Caterina Mammola – lettura di poesie dalla silloge di liriche “Dal Silenzio” a cura di Rita Commisso (evento a cura della Fidapa).