Siderno Superiore, il 3 e 4 agosto torna il festival “Mondi Possibili”

Siderno Superiore, il 3 e 4 agosto torna il festival “Mondi Possibili”

Due giorni di full immersion nella cultura pop; il programma completo e tutti gli ospiti.

SIDERNO SUPERIORE – Il Festival del Libro e del Fumetto Mondi Possibili giunge alla seconda edizione. I prossimi 3 e 4 agosto il borgo di Siderno Superiore ospiterà la kermesse dedicata alla cultura pop. L’appuntamento è gratuito ed aperto a tutti, dal pomeriggio alla sera. I curiosi che prenderanno parte alla manifestazione troveranno un menù composto da incontri con autori, esperienze multimediali, live podcast, concerti, teatro e giochi di società.

La rassegna è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Siderno, e curata in particolare dalla consigliera Anna Maria Felicità e dall’assessore alla Cultura Francesca Lopresti, in collaborazione con la libreria Calliope Mondadori. «Il festival si rivolge a un pubblico di appassionati di cultura pop», hanno spiegato gli organizzatori Antonio Strangio, con Antonio Ieracà e Giuseppe Costanzo del Club delle Storie. Un programma di presentazioni di libri, incontri ed esperienze, concentrato in due giorni, che coinvolgerà tutto il borgo di Siderno Superiore.

Il 3 agosto Palazzo de Mojà ospiterà alle 18 la presentazione de I figli di nessuno di Ilaria Dominici, edito da Bookabook (modera Jacopo Giuca); alle 18:45 la presentazione de La ragazza che amava Miyazaki di Francesca Pasqua, edito da Einaudi Ragazzi (modera Lidia Zitara); alle 19:45 Michele Monteleone e Fiore Mannipresenteranno Una nuova Camelot, Edizioni BD (modera Jacopo Giuca). All’anfiteatro invece si terrà Il Cervellone, un quiz collettivo a tema libri e fumetti, alle 22:30. Lo spettacolo teatrale Mangiafoco, Pinocchio e… animerà l’area allestita per i bambini, con Francesco Ferramosca e Amelia Silio, della compagnia teatrale Le Giravolte in collaborazione con Associazione Entropia.

Ancora libri nella seconda giornata di Mondi Possibili, il 4 agosto. Nuovamente a Palazzo de Mojà, alle 18 Raffaele Gargano presenterà Parco Celeste – la sfera rubata, pubblicato da Pav Edizioni (modera Jacopo Giuca); alle 18:45 sarà il turno di Eleonora Caruso con Sangue, edito da Bao Publishing (modera ancora una volta Jacopo Giuca); alle 19.45 Vincenzo Filosa presenterà Il Saraceno, edito da Rizzoli Lizard (modera Maria Teresa D’Agostino, interviene Gioacchino Criaco); all3 20:30 concluderanno Fiore Manni e Michele Monteleone, con Il re delle volpi, (Rizzoli) e La Palude, edizioni BD (dialoga con gli autori Maria Teresa D’Agostino).

L’anfiteatro, in serata, alle 21:30 accenderà i riflettori su Danilo Bertazzi Fondi di caffè, lo spettacolo del mitico Tonio Cartonio che inscenerà un dialogo con un ragazzo cresciuto guardando La Melevisione, mentre alle 22:30 sarà la volta del concerto dei Crazy Toons. In piazza San Nicola dalle 19 ci sarà Joka Calabria, con giochi giganti antichi e moderni.

Ma non è ancora tutto. Entrambi i giorni, sabato 3 e domenica 4 agosto, Palazzo Falletti “Roccaforte Geek” ospiterà altre iniziative. Nell’Area LARP (a cura di Edur GDV) si terrà il gioco di ruolo dal vivo Escape the dungeon, un gioco di enigmi e indovinelli da risolvere a squadre, e la LARP Experience, dove si potranno indossare i panni di un avventuriero fantasy per vivere un’avventura epica.

Sempre presso Palazzo Falletti, la mostra Addio Akira Toriyama, curata Il Club delle Storie e l’area giochi, con una selezione di giochi da tavolo aperta a tutti, anche con Dungeons and Dragons.

Spazio anche ai videogiochi, nell’area videogames a cura di Jacopo Lorenti, con la mostra interattiva Pixel Nostalgia, la mostra e le colonne sonore dei videogiochi degli anni ’90 con postazioni di retrogaming.

Nel festival dei Mondi Possibili, e vie del borgo di Siderno Superiore saranno popolate da tipici punti ristoro, e il paese sarà decorato a festa. Il Club delle Storie ha curato l’allestimento della via degli amori narrati e la via dei racconti sospesi. Il Festival del Libro e del Fumetto Mondi Possibili è stato realizzato grazie al progetto Siderno per la lettura, finanziato dal bando Città che legge 22-23 di CEPEL.

Tags