Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Notizie dalla Locride e dalla Calabria

Cronaca. Un’automobile  è scoppiata in via Marvasi a Reggio Calabria intorno all’una di notte. PAltamente probabile la matrice dolosa delle fiamme che hanno avvolto l’auto, sprigionatesi subito dopo una violenta esplosione che ha scosso i vetri delle abitazioni adiacenti.  Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco e diverse pattuglie dell’Ufficio Volanti della Questura di Reggio Calabria. Subito dopo hanno avviato le indagini di rito.


Politica. Trova approvazione da più parti la proposta di Siderno Libera di contenere il numero di liste a sostegno dei candidati a sindaco in vista della prossima tornata elettorale. Si eliminerebbe il mercimonio dei voti, costringendo le forze in campo a scegliere sulla qualità delle persone da candidare. Questo è quanto diffuso in una nota da Paolo Fragomeni ex capogruppo PD in consiglio comunale. . Intanto questa sera è prevista una riunione in casa PD dove verrà deciso se continuare sulla strada delle primarie o se convergere su Pietro Fuda.

 

"La Calabria è e sarà sempre in prima linea nella battaglia contro la 'ndrangheta, l'illegalità e il malaffare". A sostenerlo è il presidente della Regione, Mario Oliverio, che, dopo aver annunciato la costituzione della Regione come parte civile in tutti i processi di mafia, ha avviato una nuova programmazione di attività destinata alla diffusione e alla promozione di iniziative di contrasto alla 'ndrangheta e alla corruzione.

 

"Riceverò certamente il presidente Crocetta per discutere, come mi chiede, della situazione del trasporto ferroviario in Sicilia. Voglio però sin d'ora rassicurare lui e tutti i siciliani che non c'è nessuna eliminazione dei treni di collegamento con il nord, anzi sono previste migliorie per il traghettamento sullo Stretto”. Questo è  quanto affermato in una nota dal ministro dei trasporti Lupi.

 

 Il 34% degli adolescenti catanzaresi ha una forma di dipendenza da internet, con prevalenza di social network. E' quanto emerge da una ricerca realizzata dalla docente di psichiatria a Pisa, Donatella Marazziti, e dal giornalista Mario Campanella, dell'associazione "Imparare per fare". La ricerca è stata presentata a Catanzaro. Il 17% prova angoscia quando non è connesso. Il 4% presenta un chiaro quadro Hikikomori, cioè non ha una relazione con il mondo reale.

 

Dopo che neve, pioggia e vento hanno concesso una tregua, è il ghiaccio adesso a preoccupare in Calabria, soprattutto nelle zone interne. A creare problemi sono state le temperature rigide della notte, mitigate solo in parte, al mattino, dalla comparsa del sole. Problemi per la viabilità sono stati creati dalla presenza di lastroni di ghiaccio sulla strada statale 109, che dal capoluogo raggiunge i comuni pedemontani, e sulla strada provinciale Janò-Magisano.
   

Notizia di sport: Il derby di ritorno tra Catanzaro e Cosenza è stato spostato a domenica 15 febbraio alle 14 su richiesta della società giallorossa per motivi di ordine pubblico (sabato nella zona dello stadio Ceravolo è previsto il mercato settimanale). La soluzione fa comodo anche al Cosenza che solo qualche giorno prima, mercoledì 11 febbraio, giocherà la semifinale d'andata di Coppa Italia contro il Pontedera al San Vito.

 

Meteo Qualche nube sparsa. Venti moderati meridionali con intensità di 17 km/h. Possibili raffiche fino a 29 km/h. Temperature comprese tra 7°C e 17°C, mare mosso.

. Per i vostri comunicati e segnalazioni sarà sufficiente scriverci agli indirizzi: info(@)radiovenere.net e comunicati(@)radiovenere.net.

 

Tags