“Semplice” è il nuovo singolo di Shark&Groove: le sfide della vita si superano con semplicità

“Semplice” è il nuovo singolo di Shark&Groove: le sfide della vita si superano con semplicità

In una cornice d’amore, il duo racconta di come la vita possa essere “Semplice”, anche quando sembra difficile.

SIDERNO, 22/06/2022 – Semplice è il nuovo brano del duo rap Shark&Groove (Giuseppe Costanzo, Siderno; Antonio Callà, Mammola). La canzone, distribuita stanotte su tutte le piattaforme digitali di streaming, è scritta dai due giovani rapper e prodotta, mixata e masterizzata da Groove.

Semplice racconta dell’incontro fortuito di due ragazzi al bar in una calda notte d’estate. Lei racconta di essere in un momento difficile della propria vita, lui le risponde che anche i periodi più bui possono essere affrontati con semplicità. Nel frattempo, il bar chiude, la notte scorre veloce, il sole rischiara l’orizzonte, il locale riapre e i due sono ancora lì a parlare. Non si rivedranno mai più e la loro “storia d’amore” sarà durata solo quella notte.

Com’è nata Semplice?

«Semplice racconta di come la vita possa essere difficile ma al contempo semplice, dipende da come la affrontiamo e dalle persone che abbiamo al nostro fianco. Groove aveva scritto il ritornello pensando alle tartarughe marine che, appena nate, devono arrivare in mare dalla spiaggia. Durante questo breve tragitto incontrano tanti pericoli e, una volta in acqua, quando inizia la vita vera, ne trovano ancora di più».

«Quando ho ascoltato la bozza del ritornello - prosegue Shark – la mente mi ha riportato all’estate in cui ho fatto volontariato con le tartarughe. Quando nascevano, di notte, spianavamo loro la strada e le seguivamo, facendo tutto il possibile per farle arrivare sane e salve in mare.

Proprio come cantava Groove nel ritornello, i pericoli potevano essere tanti: l’inquinamento acustico e luminoso che le disorientava, i rifiuti sulla spiaggia, dei predatori o anche solo delle persone noncuranti che passavano nei dintorni. Ci sono davvero tantissimi motivi per i quali una tartaruga può morire lungo questo breve tragitto.

Questo percorso, da quando si schiudono le uova a quando giungono in mare, è un vero e proprio parto. Una volta in acqua, però, inizia la vita vera con tanti altri pericoli e difficoltà».

In foto, la copertina di "Semplice", il nuovo singolo di Shark&Groove.

Semplice però è una canzone d’amore; come si passa dalle tartarughe alle persone?

«Tutte queste immagini ci sembravano troppo pessimistiche, quindi abbiamo deciso di partire da qui per scrivere una canzone d’amore con realismo, aggiungendo la giusta dose di speranza, come abbiamo sempre fatto con la nostra musica.

La nostra mente è andata a quelle sere d’estate trascorse al bar, seduti nei tavolini all’aperto anche dopo la chiusura del locale. È capitato a tutti noi almeno una volta di perdere delle ore a chiacchierare di sogni, ambizioni, idee e della vita con gli amici».

«Una volta, in una di quelle serate, ho conosciuto una ragazza – continua Shark. Abbiamo iniziato a parlare e lei mi ha detto di essere in un momento difficile della sua vita, raccontava di non sentirsi all’altezza delle situazioni. Proprio come una piccola tartaruga, ho pensato io.

Anche quella sera siamo rimasti a chiacchierare dopo la chiusura del locale, ma la conversazione è stata talmente intensa e coinvolgente che la notte era volata via, il sole aveva fatto capolino, la città si risvegliava. Il bar riapriva e noi eravamo ancora lì; eravamo stati talmente bene che non avevamo percepito il peso del tempo che passava.

A me è sembrato che la risposta fosse tutta lì. È vero, la vita è complessa, le difficoltà sono all’ordine del giorno; ma è anche bella e semplice se le si affrontano insieme a qualcuno. Proprio come in quella notte insieme a chiacchierare, trascorsa velocemente e piacevolmente proprio perché in compagnia. In questo modo, la vita è semplice. Non ho mai più rivisto quella ragazza, ma tanto è stata piacevole ed intensa quella conversazione che alla fine ho ammirato solo gli occhi di lei e non l’alba».

«La notte è la metafora dei problemi della vita – aggiunge Groove: può essere lunghissima, ma quando si è insieme la si affronta senza accorgersene. Tutto finisce, alla fine il sole sorge e ci regala una nuova giornata».

In foto, il duo rap Shark&Groove.

State lavorando a qualche progetto particolare?

«Stiamo lavorando al video di Semplice. Con l’autunno pubblicheremo qualche altro brano, ma per adesso non anticipiamo nulla.

Semplice fa parte di un progetto musicale di canzoni d’amore nato per puro caso, con il nostro singolo Ted Mosby. In quella canzone abbiamo parlavamo della ricerca dell’anima gemella dopo una delusione. Nel singolo successivo, Laos, cantavamo l’amore ai tempi dei social e infine, con La fine del mondo, abbiamo raccontato l’amore ai tempi del covid. Prima i social erano un’alternativa tra le tante per interagire con qualcuno, ma durante il lockdown sono diventati l’unico modo. Eravamo costretti a stare a distanza e cercavamo la scusa per uscire e vederci, rimpiangendo il tempo in cui potevamo farlo ma non ne abbiamo approfittato. Semplice, la nostra nuova canzone aggiunge un ulteriore tassello. Qui siamo finalmente (ri)usciti a prendere il caffè con una ragazza.

Anche se la persona che conosciamo, o incontriamo o di cui ci invaghiamo, non è la nostra anima gemella (e quasi mai lo è), può sempre stravolgerci la vita e lasciarci qualcosa.

Dopo Ted Mosby, abbiamo cambiato il nostro modo di raccontare. Queste ultime sono tutte canzoni in cui l’amore è una cornice per parlare d’altro, di temi più importanti ma senza risultare pesanti. Con leggerezza ma mai con superficialità.

Quando abbiamo iniziato a scrivere musica, invece, utilizzavamo metafore e giochi di parole meno velati, perché volevamo essere diretti. Adesso invece abbiamo escogitato questo modo per addolcire la pillola: ascolti la canzone più volte finché non trovi i significati nascosti, magari dopo anni, ma primo poi capisci».

Tags