Gerace, il video di “Ginevravagina” di Nebraska girato nel borgo della Locride

Gerace, il video di “Ginevravagina” di Nebraska girato nel borgo della Locride

Il videoclip, realizzato in collaborazione con la "Scuola Cinematografica della Calabria", cita "Malena" di Tornatore.

GERACE - A pochi giorni dalla pubblicazione di Ginevravagina, il cantautore sidernese Nebraska (Salvatore Spadaro) rivela un’altra sorpresa: il videoclip del brano. Girato tra le vie del borgo di Gerace (RC), è stato pubblicato in anteprima sulla rivista musicale Billboard (18 aprile) e sul canale YouTube ufficiale di Honiro (19 aprile). Il singolo, prodotto da Marta Venturini, era stato rilasciato il 15 aprile su tutte le piattaforme di streaming digitale.

Il video di Ginevravagina è ispirato ad una delle sequenze più celebri del cinema italiano, Malena (2000), interpretata da Monica Bellucci nel film del regista Giuseppe Tornatore. Il videoclip di Nebraska ne cita alcune scene, nella suggestiva cornice del borgo medievale calabrese di Gerace.

Riprendendo il tema principale del brano, ovvero l’insicurezza adolescenziale di fronte al mondo dell’amore, della passione e del sesso, nel video di Ginevravagina un ragazzo si invaghisce innocentemente di una donna (l’attrice Annalisa Giannotta), verso la quale proietta le sue passioni. La narrazione, elegante e mai volgare, è abilmente costruita per rendere alla perfezione l’atmosfera e l’ambientazione evanescenti cantate dall’artista nella sua canzone, un non-luogo senza tempo dell’adolescenza, in cui chiunque vi si può immedesimare.

In foto, la copertina di "Ginevravagina", il secondo singolo di Nebraska.

Come nella copertina del brano, nel videoclip appare l’arancia tagliata che, da frutto innocente della terra e della tradizione, diviene simbolo di passione. Spiccano, tra tutte, le brevi ma adrenaliniche scene, girate a Siderno, in cui Nebraska canta Ginevravagina tra le onde del mare in tempesta.

Nebraska canta "Ginevravagina" a Siderno sul mare in tempesta

Nebraska canta "Ginevravagina" tra le onde del mare in tempesta in una scena del video.

Il videoclip è stato realizzato per Honiro dal videomaker Lorenzo Piermattei, in collaborazione con la Scuola Cinematografica della Calabria. Oltre alla già citata Annalisa Giannotta, per la SCC i giovanissimi attori sono Rocco Monteleone, Giulio Cuzzilla e Francesco Grillo.

Gli attori della "Scuola Cinematografica della Calabria" in una scena del video.

Con la pubblicazione del secondo singolo Ginevravagina e del suo videoclip, dopo il primo brano Siderno a febbraio, Salvatore/Nebraska consolida il suo racconto musicale personale, strettamente connesso alle esperienze della gioventù e alla Calabria.

 

Leggi qui l'intervista a Nebraska sul suo nuovo singolo Ginevravaginahttps://bit.ly/36FXBXE

Tags