“Da lunedì”: la nuova canzone di Shark&Groove è un grido di resilienza

“Da lunedì”: la nuova canzone di Shark&Groove è un grido di resilienza

Il duo rap racconta il singolo inedito e annuncia l’inizio del nuovo percorso con “The Palma Music”.

Resilienza. Questa la parola chiave per comprendere Da lunedì, il nuovo singolo del duo rap Shark&Groove (Giuseppe Costanzo, Siderno; Antonio Callà, Mammola). Pubblicato il 16 giugno su Spotify e tutte le piattaforme di streaming digitale, è stato scritto dai due artisti, prodotto da Groove e mixato e masterizzato da The Palma Music & Reload Music - Powered by Sony. Il brano è stato accompagnato dal videoclip distribuito lunedì 19 giugno su YouTube.

I loro versi affrontano questioni importanti in maniera delicata e negli anni ne hanno ampiamente dato prova. Il ritornello di Da lunedì è un grido di resilienza, uno stimolo a raccogliere i momenti unici della vita e lega come un filo le scene descritte nelle strofe. La prima parla dei momenti difficili della vita. «Tutti possono attraversare periodi negativi o di delusioni», raccontano. «Alcune volte serve alienarsi dalla quotidianità per ricaricare le pile».

Sopra, la copertina di "Da lunedì" di Shark&Groove, realizzata dal grafico Tommaso Pedullà da uno scatto del regista Bernardo Migliaccio Spina

La seconda strofa è un discorso sull’amore. «Ho notato alcuni dettagli che mi hanno fatto riflettere», spiega Shark. «Di fronte a qualcosa di bello, come un sentimento d’amore o un’opera d’arte che suscita emozioni si può solo rimanere in silenzio a contemplare, invasi dalle emozioni», prosegue. «Ogni parola sembra superflua, e lo è. In guerra invece tutti urlano e tentano di passare per i buoni. Chi ama tace, chi odia grida per far valere le sue ragioni. Alla fine, chi vince la guerra ordina agli avversari di abbassare le armi come se non avesse mai voluto scontrarsi». Gridano “giù le armi” mentre si combatte, conclude il verso della canzone.

La terza strofa parla di coraggio. Tante persone nel mondo hanno perso tutto. «Nella canzone facciamo un riferimento al gioco d’azzardo perché è una trappola che illude di poter ottenere dei risultati senza dei sacrifici, vuole essere un simbolo. Nella vita non è così, ci vuole impegno». Ma nulla è irrimediabile, c’è sempre speranza perché si può ricostruire solo cosa si è distrutto, ascoltiamo nel brano. «Da lunedì si rivolge anche a noi stessi, per questo nel ritornello parliamo di eventi mai accaduti», conclude Groove. «La nostra musica spesso attinge dalle nostre vite e contemporaneamente si rivolge a noi per stimolarci».

Il duo si mostra a bordo di un camper nel videoclip da oltre 100mila visualizzazioni realizzato dal regista Bernardo Migliaccio Spina con la collaborazione del dronista Tony Parasporo e la partecipazione di Brisa Engers Ferrini e Maria Santacroce. «Quest’estate non mancheranno delle sorprese», assicurano i rapper.

Per i giovani artisti calabresi Da lunedì rappresenta l’inizio di una nuova collaborazione con la label torinese The Palma Music, con la supervisione artistica di Rosario Farò e il coordinamento di Antongiulio Iorfida. «Siamo stati invitati al galadell’etichetta a Torino, dove abbiamo cantato dal vivo la nuova canzone per la prima volta», raccontano. In quei giorni anche la partecipazione a “Cosa succede”, il programma di Wlady Tallini a PrimAntenna TV, che ha reso Shark & Grooveopinionisti per due ore, commentando fatti e notizie in diretta insieme al pubblico collegato da casa.

In foto, Shark&Groove durante l'esibizione a Torino

Tags